Fotografia Composita a Parigi!

Category: Blog
17 June 2014
Written by - leonardo damiani
fotografia composita a Parigi con Leonardo Damiani

 Fotografia composita a Parigi!

 

Il mio primo "promo" francese di workshop di "Composite Photography" è arrivato al suo giorno finale.

personalmente sono  entusiasta vale a dire molto soddisfatto di come è andata. Una volta vinte le difficoltà linguistiche, sopratutto sullo slang e sui termini della "giovane fotografia" francese, il workshop è filato liscio e creativo. 

 

Devo ammettere, che si è rivelato più costruttivo del suo Fratello Romano tenutosi il 23 maggio... ma la Francia si sa, è un po più avanti dell'Italia nella disciplina fotografica. Lo ammetto e da italiano ne soffro al tempo stesso... sigh!

Il gruppo dei partecipanti, è riuscito a creare una atmosfera di entusiasmo sebbene nessuno di loro avesse mai avuto nessun tipo di contatto ne con la mia persona ne tantomeno con gli altri partecipanti.

L'entusiasta gruppetto scatenatosi nella città ha ben seguito le indicazioni impartite di volta in volta per riuscire rubare alla città l'immagine che si era "previsualizzata" durante le "promenades" fotografiche.

In partenza i partecipanti erano totalmente a digiuno culturalmente e tecnicamente della fotografia composita sebbene già conoscessero il panorama un pò come tutti gli aspiranti fotografi del resto.

Questo è stato il vero punto di forza della settimana di lavoro che abbiamo passato insieme al lavoro... nessuno aveva pensato alla fotografia in questa maniera, cosi la scoperta e la novità sono state continue, questo ha alimentato l'entusiasmo e permesso ai ragazzi di sopportare le ore di cammino alla ricerca di una visione della città uguale ma diversa.

Le possibilità offerte dalla tecnica proiettavano nelle loro menti nuovi orizzonti tecnici e creativi, le lunghe "Promenades" nella città hanno fatto il resto.

Anche io seppur Tutor della tecnica ho ricevuto la mia dose di stimoli culturali e visivi, stimoli scatenati dalle visioni dei ragazzi, a volte fantascientifiche, della città di Parigi.

E quindi almeno per una volta si è abbandonata la Parigi dei clochard e della street photography in bianconero, e si è cercato di "ritrarre" la città e non le persone.

Una città difficile da vedere con occhi diversi da quelli delle agenzie di viaggio anche per i Parigini stessi che si sono confessati di non "vedere" più la loro città ma di passarvi attraverso senza lasciarsi toccare.

E' stato bello vedere come dopo la prima diffidenza suli temi affrontati, il loro sguardo si sia iniziato ad aprire e la "Visione" del pittore di luce si sia ripresentata.

Credo che facebook si riempirà presto delle immagini "COMPOSITE" di questi ragazzi che sicuramente si sono divertiti apprendendo, così come del resto ho fatto io guidandoli alla "scoperta" della Fotografia composita.

in ogni caso chi fosse interessato a saperne di più.....

Il 27 Giugno prossimo sarò a Roma, dove ripeterò il workshop per i Fotografi Romani nella speranza che l'Italia si riscatti.

Quando?:
27.28.29 Giugno 2014

Dove?:
Associazione Rom Art via E.Barsanti 26/28,

informazioni ed iscrizioni:
06.646.913.63 (ore 11-18 o.c.)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.